________________________________________________________
LA TENUTA
Sulle colline di Rignano sull’Arno la Fattoria Petriolo si circonda di un panorama unico: borghi antichi e storici vigneti disegnano la cornice ideale in cui lavorare rafforzando il legame con il nostro territorio e le nostre origini. Una terra in cui la vite è cultura, tradizione e rispetto. E proprio dal profondo rispetto verso questo patrimonio naturale che nasce la nuova cantina Petriolo una costruzione interrata e moderna perfetto connubio tra innovazione tecnologica e maestria toscana. Con l’obiettivo di preservare ed esaltare i vini di alta qualità sulla base della loro diversità e tipicità, la Fattoria Petriolo è una delle cinque cantine partner ufficiali del progetto di ricerca INNOYEAST finalizzato all’identificazione e microincapsulazione dei lieviti autoctoni delle diverse regioni europee del vino. Un lievito del Chianti per il Chianti capace di esaltarne le caratteristiche.
________________________________________________________
________________________________________________________
CARATTERE
Nei nostri vigneti e nella nostra tenuta, a circa 300 m s.l.m, coltiviamo i protagonisti della Toscana: Sangiovese, Trebbiano, Canaiolo e Malvasia, la vera anima del Chianti. Le viti crescono su un terreno argilloso calcareo di buono scheletro, da cui deriva quell’ inconfondibile rosso rubino intenso dei grandi rossi toscani. Le nostre terre del Chianti, accanto al Sangiovese dal carattere forte ed irruente, ospitano vitigni internazionali come il Merlot e il Cabernet, essenziali per la meticolosa ricerca della più raffinata armonia dei sapori.
PERSONE
Il sapere e la manualità di chi con passione cura le nostre viti passo dopo passo, diventano essenziali durante la raccolta dei grappoli. Le mani esperte guidano la vendemmia verso la scelta delle uve migliori. È in questo momento che la vigna si anima, si colora, esprimendo la gioia di veder nascere da secoli i migliori vini di una grande terra, la Toscana.