Dire vino non è mai stato così semplice
Gustare un vino è sempre un piacere ma delle volte capita di non saper scegliere “le parole per dire Vino”.
Nasce allora quello strano imbarazzo, soprattutto quando ci troviamo a fronteggiare la schiera di “esperti”! Ma non c’è bisogno di diventare un sommelier stellato per imparare le parole a dire vino e, una volta costruito il nostro piccolo vocabolario sarà semplice scegliere! Ogni settimana sulla pagina facebook della Fattoria Petriolo scopriremo nuove parole per dire vino!
Le parole, non ingannano!
Oltre che essere nostre alleate contro gli “esperti”, le parole per dire vino saranno utili nella scelta del vino più adatto alla serata e alla compagnia:D. Il vino asseconda le nostre esigenze: per una serata tra amici scegliamo un BEVERINO, un vino che si lascia bere per la sua freschezza e semplicità. Per le serate un ò più importanti scegliamo un vino CAREZZEVOLE, questo vino delizierà il palato risultando morbido ed equilibrato. E per quelle cene con colleghi “chic”? Un vino SCHIETTO sarà il vostro alleato: un vino di impatto immediato, privo di difetti, non complesso a livello di profumi e sapori, subito pronto e godibile per essere bevuto! Per le serate più romantiche invece, un vino MORBIDO farà al caso vostro: un vino che si presenta rotondo al palato, senza asprezze. Una percezione risultante dall’equilibrio fra le sensazioni dure (tannini ed acidità) e morbide (alcolo e zuccheri residui) dello stesso.
Tutto ciò che c’è da sapere è racchiuso nel vino
A questo punto non vi resta che valutare il FIN DI BOCCA: cioè le sensazioni che il vino lascia una volta deglutito. Se vogliamo dare un tocco di classe alla vostra conversazione non può mancare un apprezzamento al TERROIR: parola francese che indica l’insieme dei fattori geografici, climatici, viticoli che influiscono sulle uve coltivate rendendo unico qualsiasi frutto della vite e di conseguenza ogni vino. Ma se non vogliamo rinunciare alla TIPICITA’, scegliamo quei vini la cui qualità è legata alle caratteristiche distintive della sua provenienza, determinate dal vitigno, dalla zona di produzione e dalla tecniche produttive utilizzate. Se avete fatto un scelta azzeccata l’ESPRESSIONE di chi vi è vicino non mentirà: la qualità di carattere gustativo ed olfattivo in grado di suscitare in chi assaggia, una reazione di tipo affettivo o emozionale sul volto 😀